10 febbraio 2014
10 febbraio 1990
Il presidente sudafricano Frederik de Klerk annuncia la liberazione di Nelson Mandela, dopo 26 anni di carcere.
10 febbraio 1990
Il presidente sudafricano Frederik de Klerk annuncia la liberazione di Nelson Mandela, dopo 26 anni di carcere.
"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo".
"Dio non fa proselitismo, dona amore!".
"E quando arriverà per te quel giorno, tu dovrai a tua volta donare il tuo dono a qualcuno che sai ne farà buon uso; costui potrà apprendere, allora, che le uniche cose che contano son quelle fatte di verità e di gioia, e non di latta e lustrini. Ogni regalo che ti fa un amico è un augurio di felicità...".
"Perché l'importante" mi disse "è che tu sappia la verità. Finché non la sai - finché non la capisci veramente - puoi soltanto afferrarne qualche stralcio, o brandelli, e non senza un aiuto dall'esterno: da macchine, uomini, uccelli. Ma ricordati" disse "che l'essere ignota non impedisce alla verità di essere vera".
"La sua casa è distante mille miglia dalla mia, e io sono uno che si mette in viaggio solo quando ne vale la pena. Ebbene, ne val proprio la pena, se si tratta di prender parte alla tua festa".(...) "Può forse la distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se tu desideri (...) non ci sei forse già?".
"Senza desideri non si va da nessuna parte...."
(...) "la fede autentica dà audacia e visione di cambiamento"
(...) asteroide B 612... (...) "Questa è soltanto la sua cassetta. La pecora che volevi sta dentro" (...) "Ma dove vuoi che vada!" (la pecora). "Dappertutto. Dritto davanti a sé!". (...) "I baobab prima di diventare grandi cominciano con l'essere piccoli". (...) Imparai ben presto a conoscere meglio questo fiore. (...) Ma questo era spuntato un giorno, da un seme venuto chissà da dove.... (....). Poteva essere una nuova specie di baobab. Ma l'arbusto cessò presto di crescere e cominciò a preparare un fiore. (...) "Come sei bello!". "Vero", disse dolcemente il fiore, "e sono nato insieme al sole…".
Ora, ecco, come in quel deserto: mi ritrovo e m’incammino…